lunedì 31 ottobre 2011

Simona Bonini: MurMur: Ascolti Site Specific di Memorie Collettive


Il digital storytelling inteso nello specifico del progetto Murmur tocca due elementi fondamentali dell’essere umano: il raccontare storie e ascoltarle essendo immersi in un luogo specifico, familiare o sconosciuto guidati dall’idea che si scopre un luogo nel momento in cui si scopre la vita delle persone, quindi le storie. Analizzare le qualità e le potenzialità del progetto Murmur ci permette di tracciare possibili linee future di interventi nel tessuto urbano di una città e di riflettere sul senso e sul valore di eventi “sonori” legati ad un luogo specifico di un territorio. L'intenzione è quella di interrogare il senso comune e di capovolgere l'immagine che abitualmente si ha di una città spingendo le persone a superare il muro dei propri “luoghi comuni”, per muoversi dal sentito dire all'ascolto "site specif", sul posto, di storie mai prima d'ora ascoltate e di contribuire in questo modo alla costruzione di una memoria collettiva, consapevole e mobile.

www.murmurtoronto.ca
www.officinadellamemoria.it


1 commento:

  1. "Allora Parigi va visitata con in tasca le due guide e in mano, uno smartphone."
    Giuseppe Scaraffia - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/z6TN7

    Un bell'articolo apparso oggi sulla Domenica del sole 24 Ore, che riprende, anche se in una modalità diversa, il tema della scoperta della città attraverso la narrazione...in questo caso di personaggi divenuti illustri, condivisa dal web e fruita attraverso i mezzi tecnologici attuali.

    RispondiElimina