Nel contributo si intende presentare una criteriologia di riferimento attraverso cui apprezzare la qualità del Digital Storytelling, assunta come una tra le metodologie didattiche che intendono promuovere un apprendimento CSSC: costruttivista, autoregolato, situato e collaborativo La qualità di una proposta didattica, infatti, non può che essere vista in funzione del tipo di apprendimento che intende promuovere: da qui la struttura del contributo, che muove da un’idea di apprendimento in chiave costruttivista, presenta alcuni modelli di analisi del processo didattico congruenti con tale paradigma e si chiude con una proposta di strumento di analisi dell’insegnamento attraverso cui apprezzare le diverse proposte metodologiche.
venerdì 4 novembre 2011
Mario Castoldi: Costruire l'Apprendimento: Metodologie Didattiche a Confronto
Nel contributo si intende presentare una criteriologia di riferimento attraverso cui apprezzare la qualità del Digital Storytelling, assunta come una tra le metodologie didattiche che intendono promuovere un apprendimento CSSC: costruttivista, autoregolato, situato e collaborativo La qualità di una proposta didattica, infatti, non può che essere vista in funzione del tipo di apprendimento che intende promuovere: da qui la struttura del contributo, che muove da un’idea di apprendimento in chiave costruttivista, presenta alcuni modelli di analisi del processo didattico congruenti con tale paradigma e si chiude con una proposta di strumento di analisi dell’insegnamento attraverso cui apprezzare le diverse proposte metodologiche.
Etichette:
apprendimento,
Castoldi,
Costruire l'apprendimento: metodologie didattiche a confronto,
metodologie,
Università degli Studi di Torino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento