sabato 14 gennaio 2012

Roger Schank: Stories are all we know


Lo storytelling ha radici profonde nella cultura e nella storia dell'uomo e ciò è ancor più vero soprattutto se si pensa a come le persone apprendono, cioè sperimentando, commettendo errori e raccontando delle loro esperienze. Va specificato però che nonostante film, giornali e romanzi rendano ad oggi disponibili numerosi esempi di quest'arte, nessuno riguarda realmente l'apprendimento e questo perché le storie non sono vissute ma semplicemente raccontate in modo passivo.
Se dunque le storie hanno un ruolo così importante per l'apprendimento, allora è ragionevole pensare che ogni curriculum di studi debba raccontarne una, che permetta ai futuri professionisti di sperimentare nel senso più pratico del termine la realtà che li attende. In questo senso, lo "Story Centered Curriculum" (SCC) aspira a ripensare un approccio che, dimentico del concetto di “istruzione” e dei suoi canoni, valorizzi l'apprendimento in quanto tale giungendo “al momento opportuno”, riconsiderandone le modalità, i tempi e non da ultimi i contesti.


Nessun commento:

Posta un commento