venerdì 18 novembre 2011

Isabel de Maurissens: La documentazione narrativa crossmediale


Il periodo storico attuale si configura, secondo Burke, in una realtà nella quale educazione, informazione ed intrattenimento si fondono indissolubilmente. Oggi non è più sufficiente essere alfabetizzati, per passare da semplici consumatori a creatori coautori capaci di esprimersi tramite i vari linguaggi dei media, è necessario essere "medialfabetizzati".
Tramite l'impiego di questi linguaggi, tradizionali e non, i prodotti assumono una loro caratterizzazione, frutto di molteplici punti di vista ma anche della possibilità data agli utenti/creatori di modificarne ed ampliarne i contenuti. Tale aspetto del prodotto, la "crossmedialità" appunto, è comunemente riscontrabile nell'ambito dell'intrattenimento ed in quello dell'informazione, mentre lo è meno in ambito educativo. In quest'ultimo però, soprattutto in un'ottica di lifelong-learning, la crossmedialità costituisce uno degli elementi essenziali del "complex learning", inteso come sistema aperto e flessibile ma sempre profondamente personalizzato che sfrutta le conoscenze, le relazioni sociali e gli obiettivi formativi dell'individuo per sostenerne i processi di apprendimento.


http://ushahidi.com/
http://www.manituana.com/
http://www.bookinprogress.it/
http://www.tolerance.kataweb.it/ita/
http://mappingthehumanstory.com/
http://gold.indire.it/gold2/

2 commenti:

  1. Volevo avvertire che i link non collegano alle pagine richieste.
    france

    RispondiElimina
  2. ora dovrebbero funzionare, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina