martedì 6 dicembre 2011

Corrado Petrucco, Marina De Rossi, Fabrizio Personeni: Digital Storytelling per la Matematica

La ricerca intende esplorare l'utilizzo educativo del digital storytelling come metodologia didattica per insegnare la matematica nella scuola primaria e secondaria di I°. Infatti questa materia presenta grandi
difficoltà da parte degli alunni della scuola italiana. L'obiettivo è quello di verificare se l'utilizzo di narrazioni digitali faciliti maggiormente i processi di apprendimento degli studenti rispetto alle
lezioni classiche/frontali ed alle lezioni con il semplice ausilio di multimedia (PPT).
Il digital storytelling è in grado infatti di situare e rendere concretamente visibili alcuni aspetti astratti della matematica e di rapportarli alla vita di tutti i giorni dei ragazzi permettendo un maggiore coinvolgimento; inoltre la componente multimediale (fatta di suoni, immagini, video) sembra essere più vicina alle modalità comunicative dei minori, sempre più legati all'uso delle nuove tecnologie.
La ricerca-azione coinvolge i docenti di 20 classi della Provincia di Trento. Dopo una prima fase di insegnamento delle strategie di produzione del digital storytelling, gli insegnanti hanno realizzato le proprie risorse didattiche da sperimentare in classe. Si è quindi comparato l'effetto delle 3 modalità di lezione (frontale, con power point e con digital storytelling) a partire dallo stesso argomento attraverso un disegno quasi-sperimentale. Nella seconda fase del progetto sono stati invece coinvolti direttamente anche gli studenti nell'elaborazione di digital storytelling disciplinari pensati per i loro pari.

Nessun commento:

Posta un commento