lunedì 19 dicembre 2011

Stefan Marchioro: Digital storytelling. Nuove forme di visita della città tra teatralizzazione, multimedialità e narrazione. Il caso di Soundtouring




Il turismo rappresenta per alcuni paesi uno dei settori economici trainanti in termini di fatturato, spesa e occupazione con significative proiezioni di crescita per il futuro. Per competere in modo efficace nel settore turistico è indispensabile avere la capacità di interagire con il mercato dal punto di vista comunicazionale, commerciale e del prodotto. Le destinazioni turistiche hanno la necessità d’interessare la domanda potenziale con proposte allettanti e di fidelizzare la domanda acquisita mostrando capacità d’innovazione e di soddisfazione degli ospiti. Oggi, il turista culturale sceglie con cura i luoghi da visitare, si documenta attraverso internet, apprezza offerte che hanno saputo innovarsi anche a livello informativo.
Le tecnologie mobili, particolarmente importanti per il Destination marketing, hanno acquistato negli ultimi anni un interesse sempre maggiore, con l’evoluzione e la diffusione dei telefoni cellulari, e in generale dei dispositivi mobili, quali smartphone e tablets, con servizi fruibili attraverso internet. A Padova l’Azienda speciale della Provincia ‘Turismo Padova Terme Euganee’ insieme ad altri soggetti del territorio, tra cui il Comune di Padova, ha realizzato le proposte innovative di alcuni giovani professionisti nel settore della comunicazione e delle nuove tecnologie applicate al turismo con il progetto: “I-Padova by SoundTouring “ di Stefano Karadjov e Marco Gui.

Nessun commento:

Posta un commento